Con le calde giornate primaverili finalmente all’orizzonte, le tendenze occhiali da sole 2023 sono le ultime note di stile da conoscere. Mentre sostituiamo i cieli grigi con il blu, non c’è mai stato un momento migliore per investire e, se scegli saggiamente, le ultime tendenze degli occhiali da sole completeranno il tuo viso e i tuoi outfit tutto l’anno.
Quando si tratta di inforcare i migliori occhiali da sole quest’anno, prestare attenzione alle tendenze occhiali da sole 2023 ti aiuterà a capire quali forme e colori saranno disponibili sul mercato. Sulla stessa linea delle tendenze degli occhiali da vista, le silhouette degli occhiali da sole che emergeranno sul mercato nei prossimi mesi sono un’interpretazione degli stili dei designer visti in passerella e si ricollegano fortemente ai gusti della moda.
Le ultime tendenze della moda aiuteranno a guidare le tendenze degli occhiali da sole e noterai facilmente una sinergia tra le epoche di stile a cui si fa riferimento e le ultime tendenze dei colori della moda , che contribuiranno a produrre alcune montature di tendenza. Come sempre, le tendenze degli occhiali da sole sono un mix di pezzi straordinari e un rafforzamento di silhouette di base che meritano un investimento.
TENDENZE OCCHIALI DA SOLE 2023
Sia che tu stia cercando modelli per tutti i giorni o un paio da abbinare al tuo miglior costume da bagno . Decifrare quali occhiali da sole ti stanno bene è il miglior punto di partenza. Vina Lakhani, optometrista presso David Clulow Opticians ha questo consiglio quando si tratta di scegliere il tuo prossimo paio:
“Per le persone con facce rotonde, in genere è bene optare per linee spigolose e audaci. Gli occhiali da sole con montature angolari acuiranno i lineamenti del viso più morbidi. Linee e angoli puliti contribuiranno a dare l’aspetto di un viso più lungo e sottile, mentre una cornice più scura può migliorare le caratteristiche spigolose.
Le persone con facce squadrate hanno già linee del viso spigolose, quindi per ammorbidire questo effetto, cerca occhiali rotondi curvi con montature più sottili: montature ovali o più rotonde che sono più larghe vicino alle cerniere sono una buona scelta.
I visi ovali, che sono piuttosto versatili, quindi possono adattarsi a qualsiasi forma di montatura. Personalmente, preferisco montature grandi e audaci per le persone dal viso ovale. Le persone con la faccia a cuore hanno una fronte più ampia e un mento inclinato, quindi per bilanciare questo scegli una montatura più ampia della tua fronte, quindi una montatura arrotondata o ovale sarebbe una buona idea.
Una volta individuata la migliore forma di occhiali da sole firmati per il tuo viso, è ora che inizi il divertimento! Con la nostra guida alle tendenze degli occhiali da sole 2023, sarai subito alla moda.
1. OCCHIALI DIVERTENTI
Se stai cercando un modo rapido per aggiornare il guardaroba della tua capsula primaverile , un paio di montature divertenti aggiorneranno immediatamente il tuo look. Le montature gonfiate del marchio di abbigliamento spagnolo Loewe sono state una delle cinque tendenze dello street style della settimana della moda di New York e sembrano destinate a rimanere un must per il resto del 2023. Scusate la citazione della moda , ma mentre i fiori per la primavera potrebbero non essere “rivoluzionari”, La giocosa interpretazione di Swarovski del motivo sotto forma di occhiali da sole è un altro cenno alla tendenza. Se sei alla ricerca di occhiali da sole un po’ più discreti, cerca altre montature importanti come modelli ispirati alle starlette tempestati di gemme per un tocco di glamour hollywoodiano.
2. OCCHIALI DA SOLE ELEGANTI E SPORTIVI
Con l’athleisure e l’activewear ormai i preferiti nei nostri guardaroba, era solo una questione di tempo prima che il nostro amore collettivo per gli stili sportivi si riflettesse letteralmente nelle tendenze degli occhiali da sole 2023. Gli occhiali da sole Adidas in stile racer con lenti specchiate stanno vivendo una rinascita, grazie alle tendenze della moda Y2K e degli anni ’90 .
Anche se potresti non essere sicuro di questo stile se lo indossi la prima volta, gli stili avvolgenti sono in realtà alcuni dei più protettivi per i tuoi occhi poiché la lente estesa blocca anche la luce e i raggi dannosi ai lati del tuo viso. Quando si provano gli stili, è importante optare per una taglia che si adatti perfettamente senza stringere il viso sulle tempie: molti marchi sportivi offriranno montature di larghezza diversa in questa silhouette per una vestibilità perfetta.
3. OCCHIALI DA SOLE CON LENTI MONO
Se sei un fan degli occhiali da sole oversize, allora la tendenza degli occhiali da sole con lente mono è quella che fa per te. Visto su celebrità tra cui Kim Kardashian e Jennifer Lopez, questo modello oversize prende in prestito dagli occhiali da sci per il massimo in fatto di occhiali da sole copri tutto-non-guardarmi-per favore-guardami. Ma questi stili a lente singola non sono solo per le piste. Cerca paia con lenti a specchio o con logo per aggiungere punti alla moda o perché non fare un ulteriore passo avanti e provare lo stile della visiera di Dior?
4. OCCHIALI DA SOLE CON LENTI COLORATE
Vuoi far sembrare il mondo un posto più felice con l’aiuto di un paio di occhiali da sole? Allora le lenti colorate gialle (e altri colori) fanno per te. Questa tendenza si adatta perfettamente al revival dello stile anni ’90: se ti stai chiedendo come abbinare i jeans a gamba larga , perché non provare a completare il tuo outfit con un paio di lenti colorate.
L’icona dello stile degli anni ’90 Jennifer Aniston ha creato una custodia per lenti colorate di arancione, ma altre tonalità popolari includono giallo, rosso e blu. Proprio come con le montature, vale la pena considerare quale colore si adatta alla tua carnagione prima di investire in questa tendenza degli occhiali da sole.
5. OCCHIALI DA SOLE CON MONTATURA LUMINOSA
Se pensi che la tendenza per i colori vivaci che migliorano l’umore si applichi solo ai vestiti dai colori vivaci , ripensaci. Hamish dice:
“Dopo anni passati a mantenerlo discreto, questa è l’estate per noi per ricominciare a essere espressivi con i nostri occhiali!”
Un modo veloce per ravvivare anche l’outfit più semplice è con un paio di luminosi occhiali da sole.
La chiave è mantenere questo aspetto semplice, quindi cerca forme di montatura classiche e lusinghiere come stili rettangolari arrotondati o occhi di gatto. Quando si tratta di selezionare i colori migliori per la tua carnagione, Vina Lakhani ha questo consiglio: in termini di tonalità della pelle, se hai una carnagione calda, i toni più caldi come l’arancione e il rosso andrebbero abbastanza bene e se hai una carnagione più fredda carnagione scegli montature di colore blu, rosa o verde.
Se stai cercando un modo senza tempo per aggiungere audaci occhiali da sole luminosi al tuo look, perché non prendere in considerazione un paio in bianco brillante?
“Sebbene sia un sostenitore dei colori vivaci, il bianco non dovrebbe mai essere trascurato ed è una tendenza che vede un ritorno ogni estate”.
6. OCCHIALI DA SOLE TARTARUGATI
Se stai cercando una montatura lusinghiera a prova di errore, dai un’occhiata ai classici occhiali da sole ispirati alla tartaruga per una tendenza del 2023 destinata a durare. Il modello astratto fatto di toni neutri funzionerà per tutti: il colosingolo toner spezzato significa che le cornici sono meno squadrate e hanno un aspetto più chiaro rispetto alle cornici a tono singolo. Dal beige ai toni più profondi dell’arancione e ai marroni più scuri, c’è un guscio di tartaruga adatto a tutti. Per mantenere i tuoi occhiali da sole leggeri, opta per lenti sfumate o di un colore più chiaro come il verde.
Questa classica opzione di colore della montatura è un successo per tutti, dalla Principessa del Galles a Sarah Jessica Parker, quindi prendi un po’ di stile da star con un paio di occhiali da sole con montatura tartarugata e abbinalo a un trench Burberry per un look primaverile alla moda .
7. OCCHIALI DA SOLE RETTANGOLARI Y2K
Con il ritorno delle tendenze della moda degli anni ’90 , le montature rettangolari e oblunghe sono un’altra tendenza chiave per gli occhiali da sole per il 2023 e c’è una forma che valorizza il viso per tutti.
Yeun Sum Cheung, afferma: “Le montature rettangolari sono un must per tutti quest’anno, perché ce n’è per tutti i gusti. Non puoi sbagliare con i classici colori nero o tartarugato, mentre le tonalità più luminose e audaci aggiungeranno un tocco di colore a tutte le tonalità della pelle. Le montature audaci e spigolose si adatteranno a chi ha tratti del viso più morbidi, mentre i volti squadrati e spigolosi sono compensati da montature leggermente più curve ”
Robert Roope, fondatore di Black Eyewear, concorda: “una grande montatura squadrata o oblunga in un giocoso colore vivace e allegro è una tendenza chiave per gli occhiali da sole quest’anno”
8. OCCHIALI DA SOLE OVERSIZE/ANNI SETTANTA
Con il ritorno della tendenza anni ’70 per l’estate, è tempo di inchiodare come abbinare jeans a zampa e zoccoli – e non dimenticare un paio di occhiali da sole oversize!
Mentre nelle ultime stagioni le tendenze degli occhiali da sole hanno virato verso occhiali da sole minuscoli in stile Matrix, se ti piace nasconderti dietro le tue montature, è tempo di tirare un sospiro di sollievo e abbracciare ancora una volta gli occhiali da sole oversize. Le forme rotonde e da aviatore ispirate agli anni ’70 sono la chiave di questa tendenza, con queste ultime che funzionano bene con ogni forma del viso. Se stai cercando un’opzione più leggera, sostituisci le montature in acetato con metallizzati leggeri in argento o oro.